Home Cascina Bellezza
SOSTIENICI!
Iscrizione & Newsletter
Home Chi Siamo Storia Siti Natura Ricerca
Didattica Progetti Links Photogallery Contattaci

Storia

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

2008

2009

Storia

2002


Il gruppo di volontari e proprietari
grazie ai quali tutto è stato possibile
Il progetto prende vita e hanno inizio i lavori di rinaturalizzazione e ripristino dello stagno. I terreni circostanti, adibiti fino a quel momento alla coltivazione di pioppi, sono riconvertiti e piantumati con essenze autoctone, per ricostituire lembi di foresta planiziale e di bosco umido. Lo stagno viene dotato di un sistema di canalizzazioni e di chiuse che permette di regolare i livelli idrici e garantire così un'umidità costante lungo tutto l'arco dell'anno.

In marzo i volontari costruiscono i ponticelli di legno che permettono di attraversare i canali, provvedono alla sistemazione dei sentieri e dei camminamenti e piantano il primo raccolto a perdere di sorgo destinato all'alimentazione degli uccelli migratori.

Il 27 giugno ha luogo a Poirino la Serata Natura, durante la quale vengono esposti i risultati ottenuti dal gruppo WWF di Santena nell'iniziativa di ripristino di Cascina Bellezza.


Lo stagno di Cascina Bellezza
poco dopo il suo ripristino
Nel corso dell'estate viene sistemato anche il parcheggio che accoglie i visitatori all'ingresso dell'area e viene scavato il secondo laghetto nel quale sono liberati oltre 250 girini di pelobate fosco.

In settembre infine, grazie alla disponibilità dei proprietari Giovanni e Caterina Fogliato, iniziano i lavori di ristrutturazione della ex-stalla presso la Cascina Bellezza, che diventerà la sede del gruppo di volontari e servirà da punto d'appoggio durante le giornate di lavoro e per le scolaresche in visita.

 

 

 

email: info@cascinabellezza.it

Associazione Natura Cascina Bellezza ONLUS - Via della Bellezza 60/A, frazione Favari-Avatanei, Poirino (TO), Italy