Home Cascina Bellezza
SOSTIENICI!
Iscrizione & Newsletter
Home Chi Siamo Storia Siti Natura Ricerca
Didattica Progetti Links Photogallery Contattaci

Storia

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

2008

2009

Storia

2004


Lo stagno di Cascina Bellezza
circondato dalla barriera
In primavera a Cascina Bellezza inizia la prima stagione di monitoraggio della migrazione riproduttiva degli anfibi. Viene montata una barriera parziale intorno allo stagno e si mettono a punto le tecniche di marcatura e riconoscimento individuale dei pelobati catturati.

Il 23 maggio a Cascina Bellezza ha luogo l'annuale manifestazione dedicata alla divulgazione dei risultati ottenuti dai volontari.
La "Giornata per gli anfibi" costituisce l'occasione anche per inaugurare il frutteto, l'alneto e un nuovo tratto di sentiero.
I visitatori possono osservare da vicino gli anfibi catturati durante il monitoraggio, visitare mostre di disegni e opere dei ragazzi delle scuole e festeggiare infine assistendo a un concerto serale.


La misurazione di uno dei primi
pelobati catturati durante il monitoraggio
Su decisione della Commissione Europea, il 7 dicembre 2004, l'area fra i comuni di Santena, Poirino e Villastellone, comprendente i siti riproduttivi del pelobate fosco già identificati e tutelati fin dal 1998, diventa un Sito di Importanza Comunitaria e assume la denominazione di SIC IT1110035 "Stagni di Poirino-Favari".
L'obiettivo prioritario della sua istituzione è quello di tutelare le ultime popolazioni di questo piccolo anfibio anuro, presente unicamente nella pianura padano-veneta e ad oggi in grave declino tanto da essere indicato come prioritario all'interno della Direttiva Habitat (A2, Dir. 92/43/CEE).

 

 


 

email: info@cascinabellezza.it

Associazione Natura Cascina Bellezza ONLUS - Via della Bellezza 60/A, frazione Favari-Avatanei, Poirino (TO), Italy