Home Cascina Bellezza
SOSTIENICI!
Iscrizione & Newsletter
Home Chi Siamo Storia Siti Natura Ricerca
Didattica Progetti Links Photogallery Contattaci

Storia

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

2008

2009

Storia

2009


I tagli hanno riguardato aceri americani
e querce rosse

Febbraio 2009 - Tagli a Tetti Elia

Iniziano gli interventi di rimozione delle piante esotiche presenti nell’impianto arboreo-arbustivo del Sito di Tetti Elia. Tale impianto, realizzato negli anni ’80, segue criteri non più compatibili con le nuove finalità naturalistiche dell’area: le piante sono a filari regolari e molte di esse appartengono a specie ornamentali o esotiche, soprattutto nord-americane. Si è deciso quindi di intervenire nei prossimi due anni con un graduale riequilibrio floristico, eliminando le alloctone e favorendo in questo modo la crescita delle altre piante autoctone che sono state messe a dimora nel Sito in occasione di interventi successivi.


Erpetologi e volontari montano
la barriera a Cascina Bellezza

Marzo/Aprile - Monitoraggi anfibi

Quest’anno sono 4 i Siti umidi in cui monitorare la migrazione e la riproduzione degli anfibi: a Cascina Bellezza e Tetti Elia si aggiungono Cascina Lai e lo Stagno dei 3 Comuni. Nei primi due è stato effettuato il consueto monitoraggio con barriere e trappole a caduta (dal 28 febbraio al 1 maggio), in modo da salvaguardare la serie storica dei dati finora raccolti. Nei due siti nuovi invece il monitoraggio è stato fatto tramite l’idrofono: in questo modo è stato possibile individuare 7-8 pelobati in canto a Cascina Lai, mentre non è stata rilevata la presenza di questi anfibi nello Stagno dei 3 Comuni.


Oltre 60 bambini hanno seguito la lezione


27 aprile 2009 - Lezione di botanica a Villastellone

Nella sala della ProLoco di Villastellone i naturalisti di Cascina Bellezza hanno tenuto una lezione alle classi della Scuola Primaria sull’ecologia e la vegetazione degli ambienti di pianura. La lezione, inserita in un percorso didattico di botanica offerto alla scuola, era anche propedeutica alla Festa dell’Albero.






La messa a dimora della quercia nel parco

5 maggio 2009
- Festa dell'Albero

Ogni anno la Scuola Primaria di Villastellone organizza la Festa dell’Albero, durante la quale viene messa a dimora una pianta nel parco cittadino. Quest’anno la manifestazione è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Cascina Bellezza e con il Vivaio regionale di Chiusa Pesio, che ha fornito una farnia da piantare nel parco nonché altre 250 tra farnie e frassini da distribuire gratuitamente ai partecipanti.


Lo stand dell'Associazione


10 maggio 2009 - Fiera di Poirino

L’Associazione ha partecipato con uno stand in piazza alla Fiera della Tinca e dell'Asparago di Poirino: numerosi sono stati i nuovi soci e ancora di più quanti hanno voluto avvicinarsi alle attività dell’Associazione iscrivendosi alla nostra newsletter.





La raccolta delle nuove iscrizioni

17 maggio 2009 - Fiera di Santena

Anche in occasione dell'annuale Fiera di Primavera di Santena siamo stati presenti in piazza con uno stand, per farci conoscere, fare nuovi soci e nuove iscrizioni alla newsletter.






22 maggio 2009 - Escursione Legambiente

Il Circolo di Legambiente Il Platano, di Carignano, ha scelto l’area di Cascina Bellezza come meta per l’annuale escursione serale in cerca di anfibi. Oltre 50 persone si sono ritrovate nel Sito alle 21 e, accompagnati dalle guide del Parco del Po Torinese e dai volontari dell’Associazione, hanno esplorato la zona umida armati di torce, ascoltando i canti di rane e raganelle e i rumori del bosco in notturna.



 

email: info@cascinabellezza.it

Associazione Natura Cascina Bellezza ONLUS - Via della Bellezza 60/A, frazione Favari-Avatanei, Poirino (TO), Italy