Home Cascina Bellezza
SOSTIENICI!
Iscrizione & Newsletter
Home Chi Siamo Storia Siti Natura Ricerca
Didattica Progetti Links Photogallery Contattaci

Storia

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

2008

2009

Storia

2006

28 e 29 Maggio - Babi day

Anche quest'anno i volontari di Cascina Bellezza presentano nella loro sede i risultati delle attività scientifiche svolte durante le precedenti stagioni di ricerca. La giornata di festa è arricchita da mostre naturalistiche sull'ambiente e gli anfibi del Pianalto, da visite guidate al sito dei Favari e a quello di Tetti Elia, da giochi per ragazzi e dalla possibilità di osservare da vicino gli anfibi catturati durante il monitoraggio. Il giorno dopo, nell'antico Cascinale di Torre Valgorrera a Poirino, si svolge un'ulteriore giornata di divulgazione e informazione, con mostre e interventi scientifici. La giornata si conclude on una cena all'aperto e un concerto.


4 giugno - 1ª Giornata del Pianalto

I volontari di Cascina Bellezza partecipano con una mostra di fotografia naturalistica alla 1ª Giornata del Pianalto, il primo evento pubblico per i venti comuni del Pianalto aderenti al progetto europeo LIFE. La grande manifestazione intende mostrare le principali peculiarità dell'area del Pianalto, coinvolgendo la popolazione nella valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale di questo territorio attraverso laboratori dell'argilla, mostre, stand sui prodotti locali e spettacoli musicali per adulti e bambini.


5 ottobre - Nascita dell'Associazione Natura Cascina Bellezza


Foto di gruppo per i volontari della neonata
"Associazione Natura Cascina Bellezza"
Grazie alla positiva esperienza maturata insieme al WWF fin dal 2001, i principali volontari e ricercatori attivi nell'area danno vita all'Associazione Natura Cascina Bellezza (leggi lo statuto).
Essa nasce dalla volontà di tutelare il pelobate fosco italiano, intervenendo direttamente sul territorio con opere di rinaturalizzazione di ambienti umidi e planiziali, incentivando le ricerche scientifiche sull'argomento e promuovendo una maggiore sostenibilità ambientale, tramite l'organizzazione di eventi pubblici ed attività di educazione ambientale.


15 dicembre - Serata Natura Santena

Ha luogo la prima delle 3 serate a tema naturalistico organizzate dalla neonata Associazione per incentivare il contatto con le comunità locali e far conoscere le proprie attività e il mondo della natura. Nella Sala Visconti-Venosta di Santena, i ricercatori e i volontari di Cascina Bellezza parlano al pubblico di conservazione degli anfibi, delle attività di ricerca svolte sull'argomento e degli interventi di rinaturalizzazione previsti nel SIC "Stagni di Poirino-Favari". La biblioteca civica di Santena espone, nell'occasione, libri sulla natura, la fauna e la flora selvatiche. Ospite d'eccezione: un gufo reale ed il suo falconiere (Andrea Puglisi, Moncalieri TO).

 

 

 

 

email: info@cascinabellezza.it

Associazione Natura Cascina Bellezza ONLUS - Via della Bellezza 60/A, frazione Favari-Avatanei, Poirino (TO), Italy