Home Cascina Bellezza
SOSTIENICI!
Iscrizione & Newsletter
Home Chi Siamo Storia Siti Natura Ricerca
Didattica Progetti Links Photogallery Contattaci

Storia

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

2008

2009

Storia

2008

Dicembre 2007 / gennaio - La risaia....coltura, cultura, natura

Nei saloni della sede dell'Associazione i fotografi Elena Moretti e Piero Di Leo hanno presentato una mostra di immagini scattate nell'area risicola della pianura padana. La mostra, intitolata "La risaia....coltura, cultura, natura", prende il nome dall'omonimo volume fotografico in esposizione e costituisce un interessante spunto di riflessione sulla risaia, le sue tradizioni e il suo legame con la biodiversità.


Febbraio - Ripristino Tetti Elia


Lo stagno di Tetti Elia
durante il ripristino
Nel sito di Tetti Elia, iniziano i lavori di ripristino dello stagno situato nella proprietà della famiglia Bosco, adiacente allo stagno comunale, asciutto. Volontari dell'Associazione hanno condotto opere di rimodellamento del fondo e degli argini, hanno impermeabilizzato con argilla e nuovamente riempito d'acqua l'invaso. In questo modo, per la stagione 2008, è stato possibile garantire agli anfibi in generale, e al pelobate fosco in particolare, un sito riproduttivo.


1-2-3 marzo - Monitoraggi anfibi

Oltre al consueto monitoraggio a Cascina Bellezza, quest'anno, considerato il ripristino effettuato nello stagno privato, i volontari dell'Associazione hanno montato una barriera di 150 m anche nel Sito di Tetti Elia. Nella frazione dei Favari è stato inoltre effettuato, grazie alla disponibilità dei terreni di Martino e Isabella Tosco, un monitoraggio sperimentale per valutare l'esistenza di un flusso di migrazione degli anfibi verso lo stagno dei Favari.


11 maggio - 51° Fiera dell'Asparago e della Tinca

In occasione della 51° Fiera dell'Asparago e della Tinca, il Comune di Poirino ha organizzato delle visite guidate nei luoghi tipici della loro produzione e nelle aree naturalistiche della zona. Il tour prevede anche una visita al Sito Natura di Cascina Bellezza. Nel corso della giornata oltre 200 visitatori hanno raggiunto l'area con navette del comune e, nonostante il tempo incerto, hanno potuto effettuare una visita guidata e seguire le diverse attività divulgative organizzate dai volontari. Nell'occasione, la dott.ssa Rossella Lo Presti è stata anche intervistata da Paola Gatti per il programma televisivo Campane a Festa.


18 maggio - Fiera di Primavera di Santena

L'Associazione ha partecipato alla Fiera di Primavera di Santena, allestendo uno stand informativo in via Cavour e accogliendo e informando i visitatori sulle attività in corso a Cascina Bellezza. La giornata è stata vivacizzata dalla presenza dei falconieri Alessandro e Gisella con i loro magnifici animali.


14-22 giugno - La Natura in Mostra


L'esposizione La Natura in Mostra
nella sala Visconti-Venosta di Santena
Nella prestigiosa cornice della sala Visconti-Venosta di Santena, l'Associazione Cascina Bellezza e la prof.ssa Felicita Rocchia hanno presentato una mostra di opere a tema naturalistico. L'Associazione era presente con uno stand informativo all'ingresso e con bellissime stampe ornitologiche. La biblioteca civica di Santena ha esposto in consultazione libri sulla natura, la fauna e la flora selvatiche.
L'artista ha invece presentato le piastrelle da lei realizzate raffiguranti le farfalle, che andranno ad ornare i Prati delle Farfalle nel Sito Natura di Baija, oltre a numerosi quadri ed acquerelli. Nell'occasione, la prof.ssa ha altresì donato alla Città di Santena due piastrelle da lei realizzate, raffiguranti lo stemma del comune.


15 giugno - Pedalata nei prati

L'Associazione, in collaborazione con il Comune di Villastellone e l'Associazione Insieme per Villastellone, ha organizzato una passeggiata in bicicletta dal centro del paese fino al Sito Natura Cascina Bellezza, per riscoprire i profumi e i colori delle nostre campagne e per conoscere più da vicino le attività di ricerca sulla fauna svolte dai naturalisti dell'Associazione. Durante il tragitto i partecipanti hanno sostato nella nuova area di Baija, dove sono in corso di realizzazione i Prati delle Farfalle. All'arrivo a Cascina Bellezza hanno potuto gustare una grigliata nel prato e, nel pomeriggio, seguire le attività divulgative organizzate dai naturalisti dell'Associazione. La giornata si è poi chiusa con una Merenda Sinoira in sede. Nell'occasione la prof.ssa Rocchia ha donato al Comune di Villastellone gli originali delle piastrelle raffiguranti le farfalle che abbelliranno il percorso ciclo-pedonale nell'area di Baija.


19 giugno - Sopralluoghi entomologici

L'entomologo Massimo Evangelista ha iniziato i suoi sopralluoghi settimanali nelle cinque aree gestite dall'Associazione, per effettuare un monitoraggio della comunità di invertebrati presente. Il monitoraggio si rivolge in particolare per ora alle farfalle, alle libellule e ad alcuni gruppi di invertebrati acquatici (soprattutto molluschi) ed è rivolto a identificare le specie presenti e valutarne il grado di rilevanza conservazionistica. I risultati non tardano ad arrivare, quasi immediatamente infatti viene rilevata dall'entomologo la presenza nello stagno di Cascina Bellezza del Coenagrion scitulum, una rara libellula di palude che non era mai stata segnalata prima d'ora in Piemonte. I sopralluoghi proseguiranno con cadenza settimanale fino alla fine dell'autunno, per poi riprendere in primavera.


21 giugno - Babi day

Anche quest'anno l'Associazione ha organizzato il consueto evento per presentare i risultati delle proprie attività di ricerca nel campo erpetologico e ornitologico. A differenza che in passato, la manifestazione si è svolta in piazza Martiri della Libertà a Santena e ha visto la collaborazione dell'Associazione con la Pro Loco. È stata infatti organizzata una grigliata in piazza per tutti i soci e i simpatizzanti e il dopo cena ha visto il piacevole alternarsi di momenti divulgativi e musicali, con il concerto di Barbara Billet e Paolo Frigerio e del duo Laura e Gianluca. Durante tutta la manifestazione, i volontari di Cascina Bellezza sono stati presenti allo stand informativo allestito in piazza.


Luglio - Nuovo sito internet

Viene attivato online il nuovo sito internet dell'associazione.


27 settembre - Pedalata nei prati

Presentazione delle farfalle dipinte
dalla prof.ssa Rocchia

Si è svolta, in collaborazione con il Comune di Villastellone, la seconda edizione della passeggiata in bicicletta dal centro del paese fino al Sito Natura Cascina Bellezza.
I partecipanti, dopo una sosta nell’area di Baija, sono giunti a Cascina Bellezza dove con l’entomologo Massimo Evangelista hanno potuto approfondire il misterioso mondo degli insetti e delle farfalle in particolare.


4-18 ottobre - I fiori, l’emozione e la foto

Nella sala della sede dell'Associazione la fotografa Luciana Capella Gorgone di Villastellone ha presentato una variopinta mostra di immagini a tema floreale.
Oltre 60 fotografie di piante e fiori sono state esposte al pubblico, che ha partecipato numeroso.


14 dicembre - Festa di Natale e Stagno dei Tre Comuni

Lo Stagno dei 3 Comuni, vicino
a Villastellone, il nuovo Sito Natura

Si è svolto l’incontro annuale dei soci e dei volontari dell'Associazione, per farsi gli auguri e salutarsi prima delle feste.
La giornata è iniziata con la proiezione del documentario andato in onda su Geo&Geo nel quale si parla anche di Cascina Bellezza.
Quindi è stato presentato un riepilogo delle attività effettuate nel 2008 e di quelle in programma nel 2009, scaricabile a questo link.
A tutti i soci è stato donato in quest’occasione il calendario 2009 dell’Associazione.

Elisabetta Perrone riceve un attestato
di ringraziamento per la sensibilità
ambientale dimostrata da lei
e dalla sua famiglia.
La festa si è chiusa in bellezza con la notizia dell’acquisizione in gestione di un quinto Sito Natura, lo Stagno dei 3 Comuni, a Villastellone, di proprietà della famiglia Perrone.
Grazie alla disponibilità dei proprietari, l’Associazione potrà d’ora in poi monitorare e gestire anche questa bellissima peschiera, una delle poche nell’area sud-occidentale del SIC.
Infine si è cenato e ballato sulla musica di Laura e Gianluca.

 

Torna all'inizio

 

email: info@cascinabellezza.it

Associazione Natura Cascina Bellezza ONLUS - Via della Bellezza 60/A, frazione Favari-Avatanei, Poirino (TO), Italy